Chi sono

Mi chiamo Liliana Paganini, sono nata a Roma, concedetemi di non dirvi quando, anche se dalle foto potete immaginare che non sono proprio giovanissima. Sin da piccola ho amato l’arte in tutte le sue forme. Disegnavo, leggevo tanto e giocavo con i miei cugini a fare il teatro. Crescendo ho continuato a coltivare questi interessi e ne ho fatto la mia professione. Prestissimo ho incontrato il teatro, prima quello sperimentale, poi i Teatri Stabili. Ho studiato pittura e spettacolo, e mi sono appassionata anche alla scrittura e al cinema. Con l’avvento della strumentazione digitale ho potuto girare alcuni video e finalmente ho riunito tutte le mie iniziali passioni.

Istruzione e Formazione

2016 Dottorato di Ricerca, conseguito con giudizio Eccellente presso l’Università di Palermo, Dipartimento di Psicologia, in “Storia della cultura e della tecnica”, tesi: La metafisica nel teatro di Eugène Ionesco.

2007 Laurea Specialistica in Scienze dello Spettacolo e Tecnologie Multimediali, conseguita presso l’Università di Palermo con voto 110 e lode.

1992 Abilitata in Educazione Artistica e in Disegno e Storia dell’Arte con Concorso a cattedra.

1979 Diploma quadriennale di Pittura, conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

1974-75 ha frequentato la scuola internazionale di teatro Jacques Lecoq a Parigi.


CV

Download:

Curriculum in Italiano
Curriculum in Inglese